La nostra storia
L’Istituto “G. Marconi”, con il nome di “E. Fermi” nasce nel 1979 come espressione delle esigenze culturali e sociali della collettività scolastica bisognosa di “corsi di recupero”. All’atto della sua formazione il suo funzionamento era in orario pomeridiano, per soddisfare le numerose esigenze degli utenti, provenienti non solo da Agrigento, ma anche dai paesi della provincia.
Per la costante ed ininterrotta crescita della popolazione studentesca dell’istituto e grazie all’estenuante impegno profuso dall’allora Preside si inizia l’iter di richiesta di legalizzazione dell’istituto che porta nel 1989 al Decreto di legalizzazione dell’Istituto Magistrale.
Le numerose domande di iscrizione degli studenti e le diversificate richieste di formazione variegata porta alla necessità di istituire, nel 1993, il liceo scientifico.
La scuola, legalmente riconosciuta, ha un discreto bacino di utenza nell’hinterland agrigentino e sempre più spesso viene richiesto anche un istituto ad indirizzo tecnico, tanto che per venire incontro a questa nuova e ulteriore esigenza viene attivato nel 1998 anche l’Istituto Tecnico Commerciale.
Oggi l’Istituto “G. Marconi” paritario è abbastanza riconosciuto ed apprezzato anche in altre province siciliane questo sia per i servizi offerti, sia per l’impegno e la serietà dimostrata da tutti i suoi operatori. Sempre più vicino alla scuola di Stato, l’Istituto Paritario ”G. Marconi” é in grado di continuare ad offrire al meglio i propri servizi.