Gli esami di idoneità e gli esami integrativi
Gli esami di idoneità sono esami sostenuti da alunni provenienti da scuola statale o paritaria al fine di accedere alla classe immediatamente superiore a quella successiva alla classe da lui frequentata (= “salto” di una classe), purché abbia avuto dalla classe frequentata la promozione alla classe immediatamente successiva per effetto di scrutinio finale.
Gli esami di idoneità sono altresì esami sostenuti dall’alunno privatista al fine di accedere ad una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima. Per la partecipazione agli esami di idoneità sono considerati candidati privatisti coloro che cessino di frequentare l’istituto o scuola statale o paritaria prima del 15 marzo; gli esami di idoneità si svolgono in un’unica sessione nel mese di settembre, ma prima dell’inizio delle lezioni dell’anno successivo.
Gli studenti iscritti alle classi successive alla prima, che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo, sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata.
Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.
Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira
Esami di idoneità. Presentazione delle domande. Sessione di esame
- Le domande di ammissione agli esami di idoneità debbono essere state presentate al dirigente scolastico entro il mese di giugno.
- La sessione degli esami di idoneità ha inizio nel giorno stabilito dal dirigente scolastico, sentito il Collegio dei docenti.
- Gli esami di idoneità si svolgono di norma nel mese di settembre e comunque prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.
Per maggiori informazioni scrivici e sarai contattato da un nostro referente!